creare e gestire
e-commerce

Creare tecnicamente l’e-commerce è solo una delle fasi dell’apertura del nuovo canale di vendita.

Inizialmente va verificato con il Commercialista che la tua impresa sia registrata con il corretto codice Ateco (47.91.10).

A seconda del tipo di attività c’è da verificare la possibilità di fare commercio di beni (nel caso non siano di produzione propria). Ricorda inoltre la SCIA.

Hai pensato alle fotografie dei prodotti? Sono un elemento essenziale nel commercio elettronico. Il consiglio è di non improvvisarsi fotografi armati del proprio smartphone: luci, ombre, profondità di campo senza attrezzatura professionale molto difficilmente si riescono ad ottenere e finisce per risentirne la qualità globale del tuo e-commerce.

I testi obbligatori quali la politiche della privacy (GDPR) e dei cookies, le condizioni di vendita, le politiche di spedizione, reso e ripensamento, note legali sono da pensare specificatamente per la Tua attività: consigliamo di evitare il “copia/incolla” da siti internet simili, possono essere una base di riferimento ma poi vanno specificatamente adeguati. 

La scelta della piattaforma e-commerce determina la qualità percepita dai futuri clienti e prospect che navigheranno sul tuo sito di commercio elettronico. Le moderne piattaforma e-commerce (esempio Shopify, WooCommerce, Prestashop, EcWid) consentono esperienze d’uso diverse ma, se adeguatamente utilizzate, sempre molto valide. Mettono a disposizione più o meno funzionalità “out of the box”, altre disponibili tramite plug-in (componenti aggiuntivi spesso a pagamento) oppure sviluppandone ex-novo mediante appositi linguaggi di programmazione.

E’ sempre bene avere know-how nell’ambito tecnico e dello sviluppo software per poter effettuare le scelte giuste di infrastruttura, personalizzazione e ottimizzazione del sito. Ad esempio il giusto hosting, installare il certificato SSL, ottimizzare i file robot e sitemap oltre ad altre “amenità” richiedono esperienza e adeguate conoscenze tecniche. 

Il design (look&feel) del sito e-commerce è l’immagine della tua azienda che stai offrendo al mondo. Rafforzare la brand identity grazie alla grafica, ai colori, immagini e testi che riprendono la filosofia della tua attività è essenziale per dare un’immagine coerente del tuo brand.

Il packaging giusto è fondamentale non solo per fare arrivare integro il prodotto a destinazione, ma anche per creare l’esperienza di “unboxing” condivisibile sui Social creando un ottimo volano di marketing.

La spedizione è una delle fasi cruciali per ogni negozio di commercio elettronico. La prima domanda è: qual’è il corriere giusto per me? Dipende chiaramente da zona di partenza e destinazione merce, dal tipo di prodotto, dal peso e dalla dimensione del pacco. Se puoi garantire un numero di spedizioni settimanali consistenti, puoi spuntare buone tariffe.

La gestione dei resi è da tenere in forte considerazione visto che, a seconda del settore merceologico d’appartenenza, può incidere per oltre il 30% dello spedito. Una politica resi efficace offre grandi benefici alla gestione sia amministrativa sia logistica.

Se hai uno o più punti vendita (negozi) puoi pensare a gestire il ritiro prodotti direttamente lì, senza costi aggiuntivi per il cliente. Ottima occasione di cross-selling.

Un bel sito e-commerce messo on-line è un ottimo punto di partenza per incrementare il fatturato della tua Azienda, ma non basta che sia on-line per funzionare.

Il sito, i testi, le immagini devono essere studiate sotto il profilo SEO (Search Engine Optimization…cioè amiche dei motori di ricerca Google in primis) e in un’ottica più ampia di SEM (Search Engine Marketing). L’advertising on-line aiuta a creare sia vendite occasionali sia vendite ricorsive se si crea la giusta esperienza di acquisto e un buon livello di coinvolgimento (engagement) del cliente.

Sapersi presentare sui Social Network come Facebook e Instagram con un proprio canale o profilo piuttosto che annunci Google AdWords richiede impegno, dedizione e preparazione.

Creare la giusta campagna pubblicitaria on-line (a pagamento) non è solo questione di budget ma anche di coerenza e qualità del messaggio oltre all’individuazione del target corretto per non disperdere il proprio audience (e spendere denaro inutilmente).

Conoscere e mantenersi aggiornati sulle possibilità offerte dall’evoluzione del digital advertising e dalla piattaforma e-commerce utilizzata è importante per beneficiare al 100% degli strumenti a disposizione. Le cose evolvono di continuo! Ad esempio con Google Shopping, a costo zero, diventi visibile nelle ricerche Google tra i risultati nell’area di shopping.

Quanto riportato sin qui riprende per sommi capi le attività propedeutiche alla creazione e gestione di un e-commerce vincente e remunerativo.

Se puoi gestire professionalmente quanto hai letto qui, ottimo: sei pronto per aprire in autonomia il tuo nuovo canale di vendita on-line.

Se non hai tempo, non ti senti pronto, non sei sicuro di poter seguire tutto con la giusta cura e attenzione, non preoccuparti: siamo qui per te! Possiamo creare il tuo e-commerce gestito fino al 100% da noi.

Copyright 2020 – MarketingPanorama – ESY4027460